Senza categoria

Nove: Agosto

image

Caldo afoso. Siamo in agosto. Un agosto, di tanto tempo fa. Un agosto spensierato, con il sole in fronte.
Nessun problema, nessuna preoccupazione, nessun modo di riempire il tempo.
Tutto era spontaneo, vissuto, senza “un rimandero’ a domani”. Perché quando si è piccoli non si vive per progettare. Si vive per divertirsi, giocare, buttarsi l’acqua addosso, farsi male, piangere e rialzarsi.
Quel caldo afoso me lo ricordo ancora, ma lo sopportavo a differenza di oggi. Lo sopportavo perché non gli davo un peso. Il peso della maturità.
Agosto: le litigate con mia sorella, la merenda della nonna, il gelato al bar. La felicità di poter condividere un pezzo di torta, fuori, perché allora in paese era tutto più semplice.
Si rideva per una parola detta a caso, per una storia raccontata dalla signora che le sapeva raccontare. E che ci metteva la giusta enfasi per farci sorridere. E poi ridere.
Questa mattina ha nevicato ed io ho ripensato ad Agosto.

Buona serata.

3 thoughts on “Nove: Agosto

  1. Sono passata da te per ricambiare in qualche modo la tua visita. E cosa scopro? Che abiti a Chieti, la mia citta natale, da cui sono partita 50 anni fa. Bello rivedere oggi nella foto il corso marruccino, la chiesa di san Domenico, i portici che mi hanno vista passeggiare da bambina. adolescente, giovane. Buon pomeriggio e grazie.

    Mi piace

Rispondi

