Senza categoria

24: Oltre Spiderman

IMG_20160315_153223.jpg

Delle persone guardiamo i volti. Guardo i volti. Non so voi.

Mi immergo nelle loro storie, quando passano. Quando per strada mangiano un panino. Quando piangono. Mi verrebbe voglia di abbracciare questi signori e dire loro: “Scusa che problema c’è? Perché piangete? Vi posso abbracciare?”

I volti, i sorrisi, le emozioni che trasmettono gli sguardi complici tra un padre e un figlio, appena uscito da scuola, mi danno tanto a livello umano. Più di parole dette a caso e frasi sconnesse.

La mia vicina di casa è una brava mamma single. E’ sola. E’ straniera, lontana dalla sua patria. Cresce un figlio, nonostante non abbia un lavoro stabile, con molta dignità. La mattina, quando esce, ha un viso preoccupato, perché vive alla giornata. Senza una stabilità borghese. Ma, la sera, quando torna a casa con il bimbo, il suo sguardo cambia. E’ felice. Come se si immergesse in una bolla di sapone, dove loro due rappresentano il fulcro del mondo.

Il mio vicino, invece, è un falso. Saluta giusto per farlo. Per cortesia. Sorride per aumentare la sua presenza e sminuire quella altrui.

Delle persone, guardo i volti. I volti parlano. Dicono tanto, dicono molto. Sono forme di espressione che vanno subito al sodo. Sono realtà genuine, nel bene e nel male.

Buona serata,

Em@

4 thoughts on “24: Oltre Spiderman

  1. Ti farei vedere le facie che ci sono nel mio paese! Un sorriso, anche se va tutto male, fa bene sia a te, che a chi ti sta vicino. Non significa che il tuo mondo è rosa ma che tu vuoi che lo sia per chi ti sta a fianco. Mi dispiace per il tuo vicino.. non avrà la possibilità di apprezzarti come lo facciamo noi. Have a good day!

    Liked by 1 persona

    1. Grazie cara! Quando scrivo qualcosa parto appunto dagli sguardi e da ciò che una persona mi può dare. Anche se non la conosco nel profondo. Mi piace descrivere dando attenzione a quello che si vede per poi immaginare, partendo sempre da ciò che quella persona o situazione mi può trasmettere! Buona serata! 😘

      Liked by 1 persona

Rispondi

