libri

120: Equazione di un amore

 

IMG_20160826_113126
Equazione di un amore, Simona Sparaco, Giunti editore, 18,00 euro

Ci sono dei libri, che ti entrano dentro. Non sono storie eclatanti, o letteratura pura. Sono storie che hanno qualcosa di profondo e nel contempo leggero e che ti fanno riflettere.

Questo è il caso di “Equazione di un amore”, pubblicato da Giunti nel 2016, scritto da Simona Sparaco, autrice e sceneggiatrice, che ci porta nel mondo silenzioso e sofferente di Giacomo e Lea.

Giacomo e Lea sono i protagonisti di questo romanzo. Due persone profondamente marchiate da un male di vivere, che non permette loro di unirsi, di legarsi.

Lea Federici vive a Singapore con suo marito Vittorio, un avvocato che ha incontrato a Londra, dove la protagonista studiava sceneggiatura. Lea non ama vivere in questo paese umido, ricco. Un paese dove molte cose sono vietate e dove la criminalità non è quasi presente. Un paese in continuo progresso. Forse troppo perfetto. Troppo utopico.

Lea, in quegli anni a Singapore, ha scritto un libro, che ha mandato a varie case editrici italiane.

Mentre, progetta con il marito la volontà di avere un figlio, riceve una risposta da una casa editrice minore, che si trova a Roma.

E in questo momento che appare, di nuovo, Giacomo Valenti, editore della casa editrice. Lea lo ha sempre amato. Ha sofferto molto per lui. Ma, Giacomo non è mai andato oltre il sesso. Non si è mai preso le proprie responsabilità. Ma, c’è un motivo che non vi spiegherò. Un motivo, che apre un vortice nella propria anima e che non gli permette di legarsi.

 Giacomo e Lea si sono incontrati 3 volte durante la loro vita: al liceo (dove lui le dava ripetizioni); all’Università (dove lui era l’assistente d’italiano) e nella quasi maturità (dove lui era editore e lei donna sposata, con voglia di riscatto). 3 un numero perfetto, sintesi del loro amore.

Alla fine del romanzo, Giacomo racconta a Lea il suo tormento. Sembra cambiato. E ora vuole stare solo con lei. Vuole farsi una famiglia e amare con tutto se stesso l’unica donna che le ha dato tanto, la sua bambina.

Ma, il destino avverso cambia la linearità degli avvenimenti…

I temi del romanzo sono: l’amore, il destino, la voglia di farcela, la perfezione di Singapore, l’imperfezione di Roma, l’amicizia che lega Lea a Bianca, il silenzio, il male di vivere che blocca la razionalità di un sentimento.

Stile: uso sapiente della lingua italiana, scorrevole e non banalmente profondo.

Ci sono dei libri che ti fanno riflettere al punto giusto e che ti lasciano qualcosa, senza esagerare.

Voto: 8-

Annunci

2 thoughts on “120: Equazione di un amore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...