Giovanna

Diverso

#3

Regina Orsino è una pittrice. La sua passione la fa essere autentica. Anche se la sua diversità, molte volte, non lascia spazio alla sua accettazione. Un po’ come sono io. Diversa e quasi mai capita. Da una realtà che ci vuole tutti uguali, fatti con lo stampino.

Regina, viene da una famiglia nobile di Chieti. Una famiglia che ha sempre preteso rigore: a tavola, a scuola. Negli impegni. Una famiglia che le ha permesso di studiare, ma che non l’ha mai accettata per quella che è: uno spirito libero.

Mi ha anche raccontato che, nella sua giovinezza, in un periodo in cui aveva chiuso con i genitori, per guadagnare soldi, si era messa a fare la puttana per strada. A Via Veneto a Roma. È stata persino minacciata con una pistola.

Ora sono a casa, e l’immagine di Regina permea la mia mente. Mi fa sorridere, perché io sono il suo lato razionale. Conservo quell’equilibrio che non mi fa andare oltre, ma ho la sua stessa pazzia. Che mi fa flirtare con i vecchi porci arrapati, con i padri con il carrozzino, con uomini di potere che a Natale passeggiano con la moglie. E di notte, mentre tutto è fermo, scopano con vecchie puttane in stanze buie. Poi, quando li incontri in giro, non riescono nemmeno ad alzare la mano per accennare un gesto di saluto.

Vi lascio con una poesia di Regina che, oltre ad essere stilista e pittrice, è anche una scrittrice. Poetisa, come si definisce Lei.

Diverso o diversa? di Regina Orsino

Diverso come il

cielo nero.

Che si allontana

dal sole. Veloce.

Sai, sento una

musica? La musica

del niente, che

forse mi fa scoprire

la verità.

Nascosta in una

casa. Fuori

è buio.

Come stai? – mi dico.

Bien, rispondo.

Ma, non sto bene.

Forse sì.

Sono solo diversa

come il cielo

nero. Che

non ama il sole.

Diverso. O diversa?

Rispondi

